Tra tutte le competenze che sono richieste oggi ai professionisti, è ormai d’obbligo avere nel proprio bagaglio la capacità di comunicare ad un gruppo di persone.
Che sia formato da più persone, il nostro esporre un’idea, un progetto o una relazione presenta delle differenze rispetto alla relazione one-to-one alla quale forse siamo più abituati.
Indubbiamente è fondamentale conoscere l’argomento che si andrà ad esporre, ma il modo con cui si porgeranno i concetti farà la differenza rispetto all’obiettivo che ci poniamo.
Essere di fronte a un piccolo/medio gruppo non è come recitare. E’ fondamentale rimanere sé stessi, pur sviluppando la professionalità che occorre. Per questo nel corso si uniscono le tecniche di esposizione alle capacità personali di comunicazione. Quindi le tecniche che si imparano non intendono snaturare la personalità, ma rendere più efficace il proprio lavoro.
È possibile e utile cogliere l’occasione degli incontri per preparare le presentazioni previste del proprio lavoro o di altre situazioni sociali (sportive, di club, associative, ecc.) in cui si è chiamati a parlare di fronte ad un pubblico. I partecipanti possono ottenere diverse informazioni a questo scopo: la struttura degli incontri si basa su tre momenti fondamentali di una presentazione:
Prima - la preparazione del contenuto e di sé stessi
Durante - l’esposizione e la gestione degli astanti
Dopo - gettare un segno per il futuro