Il buon esito dell'attività di un commerciale dipende da molti fattori: il prodotto o il servizio proposto, la tipologia dei clienti, il momento economico del mercato, ed altro ancora.
Gli strumenti a disposizione del professionista sono certamente sempre più validi e sofisticati (dalla pubblicità, ai materiali di presentazione multimediali, agli eventi e così via).
Tuttavia l’unica variabile che è sotto il suo diretto controllo è la capacità di sfruttare al massimo tutte le opportunità e gli strumenti a sua disposizione, se stesso compreso, attraverso l’abilità relazionale.
Questa richiede che il commerciale diventi un vero “esperto” del cliente, che sviluppi attitudini e competenze necessarie a generare valore, opportunità e vantaggio competitivo.
Saper conquistare nuovi clienti, saper acquisire ordini e saper sviluppare e gestire la relazione, aumentare il volume delle vendite, comprendere la redditività delle vendite e gestire i clienti, avere la capacità di organizzare il proprio lavoro, sono competenze necessarie che vanno sviluppate in steps successivi, unitamente alla pratica lavorativa.
Il programma di formazione proposto intende vagliare tutti i principali argomenti che riguardano l’attività del professionista della vendita, con l’intento di approfondirne i principi fondamentali.